Per la prima volta un’editoriale diverso.
Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. Amici lettori, per la prima volta da quando scrivo l’editoriale per la nostra rivista ho deciso di non parlare di cose automotive, ma di riproporre un articolo che ho appena letto da Business People:
Ascoltate la vostra voce interiore Quando avevo 17 anni lessi una citazione che suonava più o meno così: “Se vivrai ogni giorno come se fosse l’ultimo, sicuramente una volta avrai ragione”. Mi colpì molto e da allora, per gli ultimi 33 anni, mi sono guardato allo specchio chiedendomi: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?”. E ogni qualvolta la risposta è “no” per troppi giorni di fila, capisco che c’è qualcosa che deve essere cambiato.
Ricordarsi che morirò presto è il più importante strumento che io abbia mai incontrato per fare le grandi scelte della vita. Perché quasi tutte le cose tutte le aspettative di eternità, tutto l’orgoglio, tutti i timori di essere imbarazzati o di fallire semplicemente svaniscono di fronte all’idea della morte, lasciando solo quel che realmente c’è di importante. Ricordarsi che dobbiamo morire è il modo migliore che io conosca per evitare di cadere nella trappola di chi pensa di avere qualcosa da perdere.
Siete già nudi. Non c’è ragione per non seguire il vostro cuore. Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. Non fatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
Steve Jobs, Stanford, 12 giugno 2006
Spero che questa mia iniziativa vi sia gradita, poiché ho intenzione di ripeterla nei prossimi numeri.