businesscar, leader nel risparmio in auto aziendali
  EDITORIALE
Corsiario numero 56 numero 56 - anno 2006

Rischio imminente per tutti i Centri di Revisione!
Attenzione comunicazione importante


Rischio imminente per tutti i Centri di Revisione!
Attenzione comunicazione importante!
E se poi rimani senza?
Amici lettori con l’editoriale di questo mese mi rivolgo in particolar modo ai titolari dei centri di revisione veicoli (auto e moto).
Perché proprio a voi e poi con un interrogativo del genere: “e se poi rimani senza?”
A cosa mi riferisco?
Mi riferisco al responsabile tecnico.
In base agli accordi del 2003 tra stato e regione, è stato imposto l’obbligo di sottoporre al superamento di un apposito corso i proprio responsabili tecnici, pena la sospensione di non poter effettuare le revisioni a partire da una certa data.
In effetti questa data varia da regione a regione in base alla loro delibera che deve prevedere le norme di attuazione per eseguire i corsi, gli esami e le successive sessioni e scadenze per potersi regolarizzare.
Già in diverse regioni la data ultima per sistemare le varie posizioni è il 30 di giugno 2006.
Pertanto a partire dal 1 luglio 2006, se un centro situato in una di queste regioni, non è dotato di almeno un responsabile tecnico abilitato (e/o di un suo possibile sostituto per un massimo di 30 giorni all’anno), quel centro deve sospendere la sua attività di revisione. Nel caso che si verifichi che per vari motivi un Rt abilitato dia le dimisssioni (nell’artigianato i tempi di uscita sono molto veloci al massimo un paio di settimane) e risulta essere l’unico in possesso dell’attestato in quell’azienda, il titolare difficilmente riuscirà a sostituirlo in tempo per non dover rinunciare temporaneamente alla propria attività anche per qualche mese.
La nostra organizzazione molto attenta a questi pericoli, perché prevenire è molto meglio che curare, ha deciso di organizzare un corso di formazione per neo responsabili tecnici e portarli al superamento dell’esame di abilitazione.
Come potrete trovare in altra parte del giornale siamo un ente di formazione autorizzato a svolgere questa importante funzione, che per altro per primi in Italia abbiamo iniziato a svolgere in forma volontaria dal 1997, ed avere tutte le indicazioni sui nostri corsi per responsabile tecnico e suo sostituto.
Questa iniziativa proposta praticamente su tutto il territorio nazionale permetterà di avere un certo numero di tecnici abilitati pronti a subentrare in caso di estrema necessità.
Per questo motivo, per avere una risposta dei diretti interessati e cioè i titolari dei centri di revisione, vi invitiamo a compilare la scheda che troverete cliccando qui, per darci le vostre impressioni e giudizi su questa iniziativa.
Ovviamente questa è una iniziativa molto onerosa, e per chi fosse nella necessità di richiedere il nostro aiuto solo all’ultimo momento potrebbe rivelarsi ancora più onerosa. Se invece avremo oggi la vostra disponibilità a creare un fondo per la formazione, avrete diritto, con una somma ragionevole, di accedere alla fruizione di un servizio indispensabile.
Solo una organizzazione strutturata come la nostra può garantire questa opportunità e con la sottoscrizione di una borsa di studio di soli 580 € + IVA, si potrà avere una serie di nominativi abilitati tra i quali poter scegliere quello che soddisfa maggiormente le vostre esigenze, senza perdite di tempo, attraverso una selezione effettuata da un ente specializzato e soprattutto con tutte le carte in regola per operare sin da subito.
Mi auguro che questa nostra importante iniziativa trovi il vostro pieno appoggio per dimostrare, ancora una volta, che la nostra forza non risiede solo nelle idee, ma anche dalla consapevolezza dei nostri abbonati di potersi affidare con fiducia ai nostri servizi.
Attendo con fiducia le vostre adesioni, le vostre impressioni e suggerimenti, le vostre richieste.
Buon lavoro

Giuliano Latuga
Top